Contenuti per il sito web aziendale: come scegliere quelli vincenti

contenuti per il sito web, contenuti vincenti

Il sito web aziendale ha diverse funzioni: presentare il brand e la mission, far sì che il tuo cliente target ti trovi sui motori di ricerca e scelga il tuo prodotto o servizio senza cercare alternative.  

I contenuti per il sito web

Quando si parla di contenuti di un sito web ci si riferisce a testi, immagini, audio e video.

Testi

I testi e le parole sono fondamentali e devono essere studiati con attenzione per rispondere sia alle esigenze dei motori di ricerca che necessitano delle giuste parole chiave per posizionare il sito, sia alle esigenze del cliente che vuole trovare spiegazioni e risposte esaurienti, in un linguaggio immediato.

Nella società di oggi chiarezza, immediatezza ed empatia sono d’obbligo. Capita spesso di visitare siti di difficile comprensione, in cui fatica a comprendere cosa offrono e che non rispondo alle domande del cliente. Quando accade si perde il cliente in un secondo anzi, in un click.  

Immagini

Le immagini, che siano foto, grafiche, infografiche o gif, devono essere in sintonia con il messaggio che si desidera trasmettere ed eventualmente con il testo. Talvolta per essere originali si perde di vista l’obbiettivo e…il cliente.

Audio e Video

Audio e video sono utili per integrare la comunicazione purché originali, coinvolgenti, brevi e utili per dare informazioni aggiuntive sul prodotto o servizio. Questi due strumenti se utilizzati male possono distrarre l’utente dalla scelta.

Come scegliere i contenuti vincenti

La scelta dei contenuti deve seguire una strategia costruita sui bisogni dell’utente target:

  • Cosa sta cercando quando raggiunge il sito?
  • Quale problema deve risolvere?
  • Quali sono i suoi gusti?
  • Quale linguaggio è più adatto?

I contenuti devono fornire risposte e spiegazioni nel linguaggio corretto. Oggi anche Google aiuta in questo processo poiché, quando si effettua una ricerca per parola chiave, suggerisce quali sono le domande più frequenti che un utente si pone in merito a quell’argomento.

Utilizzare il neuromarketing nei contenuti per il sito web

Nell’articolo “ Studia il cervello per vendere: dalle neuroscienze al neuromarketing” spieghiamo quanto è importante utilizzare il neuromarketing per conquistare il cliente. Oggi la presentazione del tuo brand o prodotto deve essere in grado di emozionare. Che non significa necessariamente  suscitare il famoso effetto “wow”, può significare, per esempio, fornire la risposta precisa e veloce ad una domanda importante.

Quanti e-commerce non hanno scritto in modo chiaro le informazioni di base che si cercano quando si deve fare un acquisto? Molti ancora non scrivono in modo chiaro i costi delle spese di spedizione e di reso oppure alcune informazioni importanti per la scelta di un prodotto. Quanto, invece, ci sentiamo sollevati e felici quando troviamo un sito che funziona bene e non ci fa perdere tempo nel processo di acquisto?

Conoscere il neuromarketing permette di scegliere tutti i contenuti, dai colori ai tasti di “call ti action”, dalle descrizioni di testo alle immagini in modo da conquistare il cliente con rapidità.

La regola d’oro

La regola d’oro in ogni tipo di comunicazione è “sintonizzati con il tuo cliente”, il tuo brand e il tuo prodotto o servizio lo conosci già!

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