Creare un sito WordPress: i vantaggi per una PMI

Perchè creare un sito WordPress se sei una PMI

Cos’è il CMS WordPress

Un sito WordPress è realizzato con il Content Management System (CMS) più conosciuto e utilizzato in Italia.

Il CMS è lo strumento che consente di costruire un sito web senza dover scrivere tutto il codice in HTML da zero. In pratica, un CMS è un software che permette agli utenti professionali che non hanno conoscenze di programmazione di creare, gestire e modificare i contenuti di un sito web senza la necessità di conoscenze tecniche specializzate. 

Oltre a WordPress sono disponibili diverse piattaforme CMS, tra queste Drupal, Joomla, oppure WooCommerce e Magento per la realizzazione e gestione di e-commerce.

Un’altra caratteristica interessante di un CMS come WordPress è l’ampia disponibilità di template gratuiti e a pagamento (i temi) – tutti generalmente versatili e configurabili in base alle proprie necessità – e la disponibilità di numerosi plugin – software aggiuntivi – che possono risolvere quasi ogni tipo di esigenza senza dover ricorrere alla programmazione.

La realizzazione di un sito web può essere un procedimento lungo, complesso e di conseguenza costoso. L’utilizzo di un CMS come WordPress consente di ridurre i tempi di sviluppo, la complessità e, soprattutto, ha alcuni importanti vantaggi.

I vantaggi di creare un sito WordPress per le PMI

La nostra ultradecennale esperienza nell’ambito delle aziende PMI ci ha convinti che la piattaforma WordPress sia la miglior scelta per un sito aziendale di una Piccola e Media impresa. 

Non si pensi a una soluzione preconfezionata in quanto WordPress ha un elevato grado di personalizzazione ed è comunemente scelto anche da aziende di dimensioni importanti.  

Creare un sito WordPress per la propria azienda consente una grande flessibilità di gestione, velocità di aggiornamento dei contenuti e della struttura stessa del sito e un contenimento dei costi di realizzazione e sviluppo. Ma non è tutto.

Per mettere definitivamente a fuoco tutti i vantaggi della soluzione descritta, qui di seguito un elenco sintetico dei vantaggi di creare un sito WordPress o di migrare il sito web aziendale su questa piattaforma se la vostra azienda è una PMI.

Semplicità d’uso e autonomia nella gestione

Un sito WordPress è facile da usare e ha un’interfaccia intuitiva: è semplice aggiungere post di blog, news, nuove immagini e nuove pagine al sito. Il personale aziendale o un vostro consulente di fiducia può apprendere velocemente, anche senza competenze tecniche, come aggiungere i contenuti in autonomia e fare alcuni semplici interventi senza dipendere dall’agenzia che ha realizzato il sito.

Versatile, personalizzabile e scalabile

È una soluzione versatile e scalabile. Sono disponibili numerosi temi configurabili a vari livelli e moltissimi plugin che consentono di aggiungere funzionalità al sito e risolvere praticamente ogni esigenza. Il motore di WordPress consente di risolvere ogni esigenza, mentre il design del sito web è completamente personalizzabile: ogni azienda può così valorizzare il proprio marchio e offrire un’esperienza unica al proprio pubblico e ai propri clienti.

Costi ridotti per realizzazione e per nuove implementazioni

Consente di ottimizzare i costi di realizzazione, in modo da poter investire sulle attività di marketing e di SEO. Un sito web è una entità dinamica che deve evolvere insieme all’azienda: una volta realizzato e messo online, qualora dovessero nascere esigenze di nuove funzionalità, avere un sito WordPress consente di poter intervenire in tempi brevi, grazie alla facilità d’uso e all’ampia disponibilità di plugin.

Aggiornamenti costanti

Gli aggiornamenti al CMS, ai temi e ai plugin vengono rilasciati costantemente; il sito sarà sempre aggiornato evitando il rischio che diventi velocemente obsoleto.

SEO Friendly

Ai motori di ricerca “piacciono” i siti WordPress: il codice è pulito e semplice, per cui è facile per i motori di ricerca leggere e indicizzare il contenuto di un sito.

Gestione diversi livelli di utenti

È possibile definire profili diversi di utenti con differenti livelli di accesso: chi si occupa, ad esempio, di aggiornare i contenuti non può modificare la struttura del sito, evitando il rischio di fare danni.

Indipendenza dall’agenzia

Consente indipendenza dall’agenzia o dal professionista che hanno realizzato il sito web: l’azienda ha il pieno controllo del proprio sito. Per vari motivi può capitare che nasca l’esigenza di cambiare il fornitore dei servizi web. Ebbene, con WordPress si è completamente indipendenti perché chiunque conosca la piattaforma può subentrare nella gestione.

Semplificazione attività di content marketing e SEO con esperti

Affinché i contenuti di un sito web si posizionino nella parte alta dei risultati dei motori di ricerca è necessario fare alcune attività:

     

      • fare attività SEO on-site, all’interno del sito,

      • fare attività SEO off-site con tecniche esterne come la digital PR.

    Se disponete di un sito WordPress e la vostra agenzia non è specializzata nella creazione di contenuti e nella SEO avanzata, potete coinvolgere un consulente content marketing o un esperto SEO in modo più semplice in quanto gli esperti coinvolti potranno fare direttamente le attività necessarie, come la pubblicazione di articoli del blog, l’aggiornamento dei testi del sito, o l’installazione e la configurazione di plugin dedicati alla SEO.

    Per saperne di più puoi approfondire visitando il sito ufficiale WordPress.

    Altri articoli

    Content marketing per integratori alimentari

    Content marketing per integratori alimentari: 5 vantaggi

    Perché è importante investire nel content marketing per integratori alimentari?
    Sempre più persone dedicano attenzione al mantenimento della propria salute e sono Conspevoli l’importanza di prevenire le malattie con uno stile di vita sano: per questo sono alla continua ricerca di informazioni…