Phygital marketing: cos’è e perché è importante comprenderlo

phygital marketing, trasformazione digitale

Il Phygital marketing permette di unire il mondo fisico a quello digitale. Scopriamo perché è importante conoscerlo e comprenderlo.

Cosa significa Phygital

La parola Phygital è l’unione di due parole: physical e digital. Il mondo fisico e digitale si uniscono per dare vita a un nuovo concetto di approccio alla realtà oramai sempre più tecnologica.

Le nuove esigenze sono quelle di far dialogare questi due mondi per assecondare la trasformazione digitale che sta apportando cambiamenti in molte delle nostre abitudini quotidiane.

Cos’è il Phygital marketing

Il marketing oggi deve per forza essere Phygital ovvero essere in grado di coordinare e integrare i canali online e offline di un’azienda. Il Phygital marketing fa sì che il cliente target abbia un forte coinvolgimento verso l’azienda e che trovi modalità di acquisto e fidelizzazione semplici e veloci.

In fondo, è sufficiente osservare i cambiamenti, per esempio, della grande distribuzione che è partita dal semplice e-commerce per arrivare alla possibilità di ordinare on line e di andare a ritirare la spesa nel punto commerciale più comodo o di farla arrivare a casa, direttamente al piano di abitazione. E, presto, si potrà visitare il negozio virtualmente facendo la spesa tra gli scaffali comodamente da casa.

Adeguare il sito web alla concezione di Phygital marketing

Parliamo di phygital perché se si desidera realizzare un nuovo sito web o effettuare un restyling a quello già esistente è necessario oggi tenere conto di questo importante concetto.

Il sito web, sia che si tratti di un sito aziendale, di un sito vetrina o di un e-commerce, oggi ha bisogno di quelle caratteristiche che rispondono ai bisogni dell’utente in modo immediato, coinvolgente, facile e veloce.

Oltre alla scelta studiata di contenuti vincenti, come spiegato nell’articolo: “Contenuti per il sito web aziendale: come scegliere quelli vincenti”, è necessario focalizzarsi sulla valorizzazione dell’esperienza del cliente, detta anche “customer experience”.

Una chatbot è sempre utile purché discreta e non invasiva, i passaggi per l’acquisto su un e-commerce devono essere al massimo due, poter visualizzare un prodotto in 3D può invogliare all’acquisto.  

Questi sono solo alcuni dei punti importanti e utili per adeguare il sito web al concetto di Phygital.

L’esperienza del cliente: come valorizzarla con il concetto Phygital

Il concetto che sta alla base del Phygital marketing è racchiuso in una sola frase: semplificare l’esperienza del cliente.

I grandi marchi hanno creato app che permettono di posizionare virtualmente i mobili per vedere come stanno nel proprio appartamento; hanno messo a disposizione test approfonditi con simulatori virtuali per la scelta della tinta dei capelli oppure hanno fornito la possibilità di provare i capi di abbigliamento acquistati e di restituirli con un click se non vanno bene.

È così che si fondono mondo fisico e mondo digitale, ed è dalla loro fusione che può nascere la migliore customer experience.

È utile allora immedesimarsi nel proprio cliente chiedendosi: “come posso semplificare e rendere piacevole il processo di acquisto e di utilizzo di ciò che vendo?

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